Logo

9 vantaggi dalla digitalizzazione di dati e documenti

05 August 2020

È davvero emblematico il titolo di una recentissima ricerca sui processi di digitalizzazione nel settore B2B in Italia, Digitalizzare per (r)esistere. A cura della School of Management del Politecnico di Milano, lo studio evidenzia gli impatti dell’emergenza Covid-19 sulla diffusione delle soluzioni di digitalizzazione in Italia.
Emerge dal report, in particolare, come la pandemia abbia imposto alle aziende una revisione, generale e forse irreversibile, dei processi di lavoro e il potenziamento delle iniziative a supporto della continuità operativa propria e dei propri clienti.
Dell’imponente crescita dell’ecommerce e delle integrazioni delle infrastrutture digitali di vendita con Amazon che abbiamo realizzato per aziende B2C, abbiamo parlato qui.
Anche gli interventi DMS - Document Management System che stiamo completando per Pmi rappresentative di vari comparti produttivi confermano la forte tendenza verso la digitalizzazione, già in atto nel 2019, con 240 milioni di documenti scambiati in Electronic Data Interchange (Edi).
In questo primo semestre 2020, l’analisi e la condivisione dei dati si sono rivelati fondamentali anche nella gestione dell’emergenza Covid-19, permettendo di migliorare le fasi di approvvigionamento, produzione, distribuzione e vendita anche nei frangenti più acuti della pandemia, con le aziende in smart working in grado di accedere da remoto a informazioni e documenti digitalizzati.
Ecco perché il titolo della ricerca coglie nel segno: queste aziende hanno potuto garantire la business continuity non-stop, innalzando i propri standard di efficienza durante e post lockdown.
A livello software, per i nostri clienti abbiamo scelto Infinity DMS di Zucchetti, soluzione web che consente di ricevere, acquisire, protocollare, catalogare, condividere, distribuire e gestire articolati processi documentali.
Con la sua tecnologia evoluta, Inifnity DMS assicura almeno 9 vantaggi fondamentali superando la gestione documentale cartacea:
- digitalizzazione e dematerializzazione dei flussi cartacei (paperless office)
- eliminazione degli archivi cartacei
- possibilità di acquisizione massiva dei documenti anche tramite barcode
- riduzione dei tempi e costi di gestione del documento
- massima accessibilità e disponibilità delle informazioni
- organizzazione ottimale dei processi di condivisione e distribuzione dei documenti
- miglioramento dell’efficienza
- automazione e controllo dei processi aziendali
- possibilità di contrassegnare i documenti con Firma Digitale remota
Se anche tu vuoi garantire alla tua azienda questi vantaggi, contattaci!