Customer experience immersiva per la nicchia delle sneakers customizzate
08 March 2022
Sul finire del 2020, le vendite digitali nel settore dell’Abbigliamento in Italia hanno raggiunto i 3,9 miliardi di euro di valore,
il 22% in più rispetto all’anno precedente. Il comparto ha contribuito
in maniera sostanziale all’incremento annuale dell'eCommerce, il cui
valore risultava in crescita del 32% ancor prima dello shopping
natalizio. Pur essendo considerato un settore maturo grazie alle
esperienze digitali di big player internazionali, il fashion made in
Italy è in realtà composto da un sottobosco di piccole e medie imprese che, in alcuni casi emblematici, hanno saputo reagire alla crisi da Covid-19 dotandosi di risorse innovative per una customer experience immersiva.
È il caso di un’azienda della provincia di Modena specializzata nella creazione di sneakers customizzate, che ci ha commissionato lo sviluppo di un software gestionale in grado di condividere e aggiornare in tempo reale i database del catalogo prodotti tra
sede produttiva, magazzino, negozio fisico e negozio virtuale. Oltre a
tenere traccia delle vendite e degli ordini, il software processa le
spedizioni in uscita e, contestualmente, gli approvvigionamenti per il
magazzino.
Tra le funzioni del gestionale, anche la generazione di QRcode
che consentono al cliente di accedere al sito per conoscere le
caratteristiche di lavorazione della scarpa, che può essere sottoposta a
vari processi di personalizzazione (inserimento di borchie,
applicazione di glitter, verniciatura a mano, invecchiamento).
In occasione del Black Friday, l’azienda ha evaso centinaia di ordini al giorno in Italia e nel mondo,
avviando un trend al rialzo del giro d’affari che si è consolidato nel
periodo natalizio. Oltre a beneficiare di un mercato immateriale che non
risente delle limitazioni del Covid-19, l’azienda ha inoltre
ottimizzato il flusso di dati che aggiorna in real time le disponibilità
di magazzino in base alle vendite online e offline. Contattaci per saperne di più!