Logo
Logo
Logo

Fase 3: come organizzare in sicurezza le presenze negli spazi interni

09 June 2020

Termo Scanner, rilevazione della temperatura ai varchi, sistemi di misurazione facciale: in base alle dimensioni, sono numerose le aziende che si stanno dotando di appositi strumenti per individuare possibili fonti di contagio all’ingresso delle proprie sedi. Ma come gestire il distanziamento in funzione della disponibilità degli spazi interni? Anche sotto questo aspetto, l’adozione dello smart working sta fornendo un’utile valvola di sfogo a molte organizzazioni ma rimane l’esigenza, per il personale che è tornato a operare in postazione, di permanere negli ambienti lavorativi, coniugando sicurezza ed efficienza. In Italia, parliamo di 16,5 milioni di addetti - di cui 11,7 milioni dipendenti - nelle imprese che operano nell’industria e nei servizi di mercato, secondo gli ultimi dati Istat.
COME PIANIFICARE L’OCCUPAZIONE DEGLI SPAZI LAVORATIVI
L'occupazione degli spazi di lavoro va quindi pianificata e organizzata evitando le occasioni di assembramento, in base agli obiettivi aziendali di business e alla capienza dei locali, che si tratti di uffici condivisi, sale riunioni, spazi collettivi, ambienti in co-working.
Un aspetto estremamente delicato, che può essere efficacemente gestito con ZWorkspace, una nuova applicazione che Zucchetti sta rilasciando per la suite Infinity, per far fronte alle esigenze delle medie imprese in epoca Covid-19.
MONITORARE IN REAL-TIME È FACILE
Via desktop oppure via mobile, i collaboratori possono prenotare il proprio spazio mentre il Facility e l’Hr Manager hanno la facoltà di monitorare in tempo reale lo stato delle prenotazioni.
Le funzioni di check-in e check-out per confermare l’occupazione o la disponibilità del desk possono essere effettuate:
- Tramite Calendario: l’utente inserisce la prenotazione nel calendario tramite funzione web o da mobile             - Tramite Qr Code o Tag Nfc: l’utente inquadra il QR Code o avvicina il device mobile al TAG NFC presso la postazione per fare check-in o check-out           
- Tramite Sensori Iot: l’utente viene rilevato automaticamente da antenne BLE posizionate all’interno degli spazi di lavoro
Infinity ZWorkspace si integra con i software Infinity Zucchetti per la Gestione del Personale: grazie all‘anagrafica unica, qualsiasi evento legato al collaboratore (assenze, trasferte, corsi ecc.) contribuisce a modificare automaticamente lo stato di ogni prenotazione. Possiamo adattare queste risorse alle esigenze della tua azienda: contattaci!