Logo
Logo
Logo

Smart working: la produttività aumenta del 15%

06 May 2020

In MCX affianchiamo numerose aziende per interventi di innovazione tecnologica e il passaggio dello tsunami Covid-19 sta mettendo in evidenza in modo nitido come le PMI dotate di infrastrutture digitali e applicazioni per lo Smart Working siano riuscite a reggere l’impatto, garantendo la continuità dei processi e la tutela della salute.
L’emergenza sanitaria sta inoltre rivelando come il Lavoro Agile non sia soltanto una modalità operativa indispensabile per fronteggiare le situazioni di emergenza, ma anche uno straordinario generatore di opportunità e di benefici per le aziende, per i lavoratori e per l’ambiente.
Secondo le stime dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, un modello consolidato di smart working genera un aumento di produttività del 15% per ciascun lavoratore, che “matura” un risparmio di circa 60 minuti al giorno di tempo lavorato, a beneficio del work-life balance.
Lo Smart Working assicura importanti benefici per l’ambiente, tema che sempre più chiama in causa la reputazione aziendale e la responsabilità degli imprenditori. In base alle elaborazioni dell’Osservatorio Smart Working, un lavoratore, che opera in smart working anche un solo giorno a settimana, garantisce un risparmio in termini di emissioni pari a 135 kg CO2 all’anno. Un dato che non può lasciare indifferenti.
Un ottimo strumento a misura di PMI per la gestione del capitale umano è People Smart, il software gestionale Zucchetti progettato per ottimizzare, anche in modalità remota, tutte le attività amministrative e organizzative che riguardano le risorse umane. In particolare consente di:
-rilevare le presenze;
-approvare e gestire assenze, permessi e ferie;
-gestire gli straordinari;
-raccogliere e rimborsare le note spese;
-raccogliere tutti i dati anagrafici e formativi del lavoratore;
-gestire le scadenze formative e le visite mediche.
Con l'app mobile di People Smart, inoltre, le funzioni del software sono sempre accessibili da smartphone e tablet, anche ai dipendenti che non hanno in dotazione un pc, per:
-timbrare;
-inserire giustificativi di assenza e richieste di ferie o permessi;
-consultare il cartellino presenze;
-inserire le spese di trasferta per i rimborsi spese.
Se vuoi approfondire le funzionalità dell'applicazione possiamo analizzare le esigenze della tua azienda ed eventualmente integrare l’infrastruttura digitale per rendere rapidamente operativo People Smart.
Se sei interessato, manda una mail a commerciale@mcxcarpi.it.