Logo
Logo
Logo

Infrastruttura digitale

Ogni azienda è un sistema complesso e sfaccettato, formato da tanti elementi che possono connettersi tra loro attraverso un’infrastruttura digitale progettata su misura per semplificare il lavoro. Un sistema nervoso che sfrutta la tecnologia per ottimizzare i processi, diminuire errori e dispersioni.

Come abbiamo reso più efficiente una Cantina con 1200 soci produttori

Ci piace lavorare con il settore vitivinicolo, perché sa di memorie e di vissuti comuni per chi, come noi, è nato in una terra fortemente legata alla coltura del vino, come l’Emilia Romagna. A contattarci è stata un’importante cantina, che riunisce intorno a sé 1200 soci produttori e opera in sei stabilimenti per creare prodotti di fascia alta, destinati a una clientela internazionale. Le esigenze del management, da sempre molto sensibile alle innovazioni tecnologiche e digitali, erano molteplici e di valenza strategica. Il bisogno primario era quello di adottare un ERP unico per tutti gli stabilimenti in grado di governare in maniera efficace e puntuale la gestione della cantina, in particolare la logistica, i punti vendita e gli adempimenti fiscali connessi. Altrettanto sentita era la necessità di semplificare e automatizzare la gestione dei soci e le relative comunicazioni, adottando contestualmente uno strumento di tesoreria in grado di monitorare i flussi di cassa e tutti gli aspetti finanziari legati a un volume di affari di circa 20 milioni di euro. Sul fronte risorse umane, l’attivazione di nuovi strumenti a supporto delle relazioni tra l'azienda e il suo personale doveva consentire a tutta l'organizzazione, attraverso un unico punto di accesso via web, di ridurre i tempi di accesso alle informazioni. E ancora, il board richiedeva l’introduzione di strumenti di business intelligence a supporto delle decisioni manageriali. Oltre al valore altamente strategico dell’operazione, un ulteriore elemento di complessità era dato dall’assenza di risorse e infrastrutture IT interne alla struttura aziendale.

Abbiamo realizzato e integrato software e applicativi in grado di soddisfare le esigenze del cliente, creando un flusso di dati che implementa senza soluzione di continuità e migliora le singole fasi del processo produttivo. Grazie all’introduzione in tutti gli stabilimenti di Adhoc Revolution e del modulo Cantina realizzato dalla divisione sviluppo MCX Carpi, abbiamo riunito i flussi dei dati in tempo reale migliorando l’efficienza di tutti i processi, in particolare quelli relativi alla pianificazione dell’approvvigionamento delle materie prime e della vendita al dettaglio. Grazie all’integrazione dell’applicativo Dofinance, la parte finanziaria è ora continuamente monitorata consentendo la pianificazione precisa di investimenti e pagamenti soci, con la generazione in automatico di centinaia di operazioni contabili. Le comunicazioni ai soci vengono ora gestite tramite Postalite, garantendo minori costi e tempi di invio ridotti. Tramite la suite HR, vengono rilevati on line i dati di presenza e pubblicati ai dipendenti i Cedolini e Cartellini (anche tramite l’utilizzo della App InfinityHR 2.0). Utilizzando appositi cruscotti realizzati su Infobusiness, il management ha la possibilità di analizzare i dati relativi ai costi di produzione e del personale, mentre i funzionari commerciali possono visionare i dati delle vendite. Inoltre tramite il servizio SOS di Zucchetti, è stato avviato il processo di dematerializzazione dei documenti cartacei in gran parte legati alle gestione soci. Tutti gli applicativi Erp , HR e Collaborativi, e relativi servizi, sono stati installati direttamente nella server Farm Zucchetti, sgravando il cliente dagli oneri di gestione dell’infrastruttura.